COS'È IL COUNSELING
Il Counseling è un processo relazionale tra Counselor e Cliente, un percorso in cui il cliente può accrescere il suo livello di autonomia e di competenza decisionale, mediante l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e del proprio potenziale di risorse personali.

CHI È IL COUNSELOR
Il Counselor è la figura professionale che aiuta il cliente a cercare soluzioni su specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a implementare le risorse personali, a promuovere e sviluppare la consapevolezza di sé.

FILOSOFIA DEL COUNSELING
Alla base del counseling vi è la ferma convinzione che il cliente sia il maggior esperto di se stesso e del suo problema, il portatore di tutto il potenziale necessario per affrontarlo e risolverlo, il principale protagonista del suo processo di sviluppo personale e di problem solving.

(fonte: www.cncp.it)

Counseling è generalmente un percorso di breve durata (6-8 incontri) in cui il counselor aiuta il cliente, tramite domande relazionali, empatia ed ascolto attivo, ad individuare risorse positive di crescita esistenziale e cambiamento. Talvolta il counselor può servirsi di medium creativi (danza, arte, musica, teatro) per operare nel suo setting (individuale o di gruppo). La figura del counselor è molto importante in scuole, istituzioni educative, assistenziali e di prevenzione del disagio.

 

Ascoltiamoci DANZA FARFALLE sito

 

 


Con l'Associazione La Danza delle Farfalle Onlus collabora
la Counselor Professionista Dott.ssa Valentina Cotini


Valentina Cotini,  Dottoressa in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi in antropologia della danza, è Counselor Professionista ad orientamento sistemico-relazionale, formata presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli (I.P.R.).

 

 

Da circa vent’anni si occupa dell’insegnamento e della diffusione delle danze etniche del Sud Italia e della danza del ventre orientale Egiziana, ponendo particolare cura all’universo della donna in tutte le sue sfaccettature: è ideatrice dei progetti Gravi-Danza – danza del ventre per donne in gravidanza - e La Danza del Cullare – danza del ventre per mamme e bebè in fascia – che hanno lo scopo di coniugare la pratica giocosa della danza con il benessere psicofisico della donna, in fasi così importanti e delicate della vita.

 

 

In qualità di Counselor, con un focus su maternità e genitorialità, ha elaborato il laboratorio coreutico, creativo ed educativo per bimbi e genitori Pizzica Pizzica la Danza del Ragnetto Salterino che propone la danza come strumento atto a valorizzare il gioco corporeo e la creatività nella relazione genitori-figli.

 

 

Con lo SPAZIO ASCOLTO ASCOLTIAMOCI – per il benessere e il cambiamento della persona e della famiglia – Valentina Cotini opera a Napoli, curando colloqui di counseling individuali, di coppia,  familiari e di gruppo.

 

 

In qualità di insegnante di danze etniche del Sud Italia (tammurriata campana e pizzica salentina) e di Danza del ventre orientale egiziana tiene corsi regolari e settimanali a Napoli, collaborando con varie associazioni, enti ed istituzioni; il progetto Danzare il Rito – workshop mensili – unisce l’insegnamento coreutico della tammurriata e della pizzica con l’approfondimento teorico di etnologia e antropologia della danza.

 

 

🌸Prenota il tuo colloquio di counseling🌸

A cura della Dottoressa Valentina Cotini Counselor sistemico-relazionale💞

🔹counseling individuali
🔹di coppia
🔹di gruppo
per il benessere della persona e della famiglia💞

🔸Cos' è il Counseling?
Il counseling è in processo relazionale tra counselor e cliente finalizzato ad aiutare le persone a gestire i problemi, utilizzando risorse personali e mirando ad uno stato di benessere più elevato.

🔸A differenza della psicoterapia, un intervento di counseling non è terapeutico ed ha una durata più breve (6-8 incontri).
È particolarmente utile all'interno di gruppi sociali, scuole, università, ospedali, aziende.

Il counseling è richiesto per:
🔸Sostegno alla genitorialità e maternità
🔸Separazioni
🔸Crisi di coppia e familiari
🔸Abbandono scolastico o universitario
🔸Perdita del lavoro
🔸Prevenzione del disagio

🌸La Dottoressa Cotini riceve al Vomero previo contatto telefonico:
📞342/767.40.97
o mail:
📧 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.