PIZZICA PIZZICA, LA DANZA DEL RAGNETTO SALTERINO
Laboratorio di Pizzica Salentina per bambini e genitori, che propone la danza come strumento atto a valorizzare il gioco corporeo e la creatività nella relazione genitori-figli.
per bambini dai 3 ai 5 anni con i genitori
Domenica 17 Marzo 2019 | ore 11.00
a cura di Valentina Cotini
Insegnante e performer di danze etniche del Sud Italia e maestra di danze orientali, esperta di antropologia della danza.
presso il Parco Naturale di Baia, Agriturismo Fondi di Baia
Via Fondo di Baia 3, Bacoli
Il progetto “Pizzica Pizzica, la danza del ragnetto salterino”, indirizzato ai bambini della materna dai 3 ai 5 anni d’età e ai loro genitori (mamma o papà), è finalizzato a favorire e a valorizzare l’espressione del potenziamento creativo del bambino attraverso il movimento, la musica, il gioco e la danza. Concepito come progetto atto a supportare la genitorialità, il laboratorio vedrà accanto al bambino la presenza del genitore che in maniera “attiva” sarà invitato a partecipare al gioco e alla danza, assieme al suo piccolo; in questo modo la relazione bambino-genitore trarrà giovamento e nuovi stimoli di confronto e crescita. Si gioca col movimento, si canta, si danza, si colora in gruppo e nella coppia genitore figlio; si sviluppano l'intenzionalità e la creatività nel movimento associato a un genere musicale, si ascoltano la musica e il ritmo, si impara ad interiorizzare e valorizzare il corpo fermo e il corpo in movimento, a controllare l'affettività e le emozioni in maniera adeguata all'età, a rielaborarle attraverso il corpo e il movimento; si scoprono alcuni passi di una danza tradizionale come la pizzica salentina e alcuni strumenti (tamburello) in quella danza adoperati.
Obiettivi del percorso educativo:
✓ comprendere gli aspetti comunicativi, relazionali e culturali dell'espressione corporea
✓ avvicinarsi all'arte della danza
✓ favorire l'espressione del potenziamento creativo nella relazione genitore-figlio attraverso il gioco e il movimento
Abilità:
✓ sviluppare la creatività del movimento
✓ imparare piccoli passi di danza
✓ muoversi spontaneamente o in modo guidato da soli o in gruppo in base a suoni, musica ed indicazioni
✓ esprimere emozioni attraverso il corpo
✓ scoprire la danza come fonte di gioia per sé e per gli altri
Il progetto si sviluppa in 5 incontri.
A cura della Dott.ssa Valentina Cotini
Counselor Professionista ad orientamento sistemico-relazionale, insegnante e performer di danze etniche del Sud Italia e maestra di danze orientali, esperta di antropologia della danza.
Diplomata Midas (Fids), presso enti pubblici e privati e associazioni.
Formata come Counselor Professionista ad orientamento sistemico-relazionale presso l’I.P.R. di Napoli (Istituto di Psicoterapia Relazionale del Prof. Baldascini). Presidente dell’associazione culturale e Circolo Arci “Alqali” dal 2009 al 2015, con mansioni organizzative, di direzione artistica e di insegnamento della danza. Esperta di danze etniche e antropologia della danza in PON E POF scolastici. Organizzatrice di eventi in occasione di manifestazioni pubbliche (Maggio dei Monumenti, Notte Bianca) dal 2005 al 2009. Guida artistico-culturale presso l’Associazione Archeoclub d’Italia dal 2003 al 2008. Segretaria di redazione e correttrice di bozze presso la casa editrice Campania Felix nel corso del 2002. Editor per conto dell’Agenzia Letteraria di Roma “Il Segnalibro”.
EUR 10 a bambino/a con i genitori per ogni incontro
info: 388 19 74 112 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
organizzato dall'Associazione La Danza delle Farfalle Onlus