concertino interattivo
per genitori con bambini dai 3 mesi in poi
 
a cura della pedagogista cantante Luciana Mazzone
affiancata dal maestro Gennaro Truglio
 
Domenica 8 Aprile 2018, ore 11
Parco Naturale di Baia, Agriturismo Fondi di Baia
 
EUR 15 a bambino/a (accompagnato dai genitori) concerto e CD incluso


Luciana Mazzone: “Mia mamma è Maria Callas - I bambini si danno delle arie” è il frutto delle mie numerose sperimentazioni didattiche musicali con bambini molto piccoli e del lavoro attento di musicisti che mi hanno aiutata nella delicata realizzazione e produzione del disco.
È un lavoro che cerca di coniugare didattica musicale ed educazione all’ascolto in modo nuovo: a mio avviso, i bambini, sensibili e intelligenti, sono in grado di amare la musica ‘colta’ fin da piccolissimi se sappiamo come offrirgliela.
L’arte del belcanto è in grado di arrivare ai cuori dei più piccoli, di lasciarli senza fiato e soprattutto desiderosi di volerne ascoltare ancora!
Proporre ai bambini Monteverdi o Puccini, utilizzando un’interpretazione in cui la voce sia naturale se pur ben educata o ricreare ambienti sonori delle differenti epoche vuol dire affascinare il pubblico dei più piccini permettendo loro di scoprire melodie meravigliose sorrette da testi poetici che difficilmente riusciremmo a trovare nella musica proposta nell’età contemporanea. Significa raffinare il gusto del bambino, renderlo sensibile all’ascolto e aperto verso il mondo.

Il disco è costituito da undici tracce, da Puccini a Donizetti, passando per Mozart e approdando a “Buongiorno a te” portata al successo da Luciano Pavarotti.



Luciana Mazzone [Cercola (NA), 1984] è una pedagogista musicale: nel corso degli ultimi anni ha sperimentato differenti modalità di utilizzo della musica e in particolar modo del canto, come prima forma di comunicazione/relazione nel bambino. 

È cultore della materia del Laboratorio di Musicologia dell’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli ed è tra le didatte più attive nell’ambito del territorio campano: si sono occupate di lei numerose testate di settore e non solo.

Lavora attivamente sul territorio campano in contesti di educazione formale ed informale, proponendo il suo metodo pedagogico musicale; dirige un coro di voci bianche ed un coro di voci pari femminili.

 
Concerto Luciana Mazzone La Danza delle Farfalle 2 sito
 
 
MIA MAMMA è MARIA CALLAS
…quando i bambini si danno delle 'arie'!

Voce | Luciana Mazzone
Pianoforte e strumenti a tastiera | Gennaro Truglio
Recording, mixing, mastering | Mauro Spenillo
Produzione esecutiva | Luciana Mazzone
Produzione artistica | Luciana Mazzone, Mauro Spenillo
Consulenza artistica e testi-booklet | Michelangelo Iossa
Artwork, printing, packaging e distribuzione digitale | Mds srl [Italia] | Vincenzo Lido

 
Concerto Luciana Mazzone La Danza delle Farfalle 4 sito 
 
per info e prenotazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
tel. 388 19 74 112
organizzato dall'Associazione La Danza delle Farfalle Onlus   
 
Concerto Luciana Mazzone La Danza delle Farfalle sito