In occasione della 39esima Giornata Mondiale dell’Abbraccio,
LA VOLPE SOPHIA torna con “L’ABBRACCIO” e conquista grandi e piccini
Un gesto semplice per trasformare il mondo: LA VOLPE SOPHIA e ANDREA LUCISANO tornano con “L’ABBRACCIO”, un messaggio di amore e solidarietà che parte dall’Italia e si estende a Grecia e Tanzania
In occasione della 39ª Giornata Internazionale dell’Abbraccio, fondata nel 1989 e celebrata ogni 21 gennaio, La volpe Sophia, l'iconico personaggio educativo ideato dal filosofo, artista, musicista e regista Andrea Lucisano, presenta il suo nuovo singolo, "L’Abbraccio". In un’epoca di distanze e divisioni, questo brano invita a riscoprire il valore di un gesto che abbatte barriere, riscalda l’anima, distende le tensioni e rafforza i legami.
"L’Abbraccio", come ogni progetto de La volpe Sophia, si caratterizza per un testo immediato e accessibile, che parla simultaneamente a tutte le generazioni. La canzone sottolinea l’importanza di un atto tanto semplice quanto rivoluzionario, «un bene che si dà e che ti ritornerà»: abbracciarsi per creare connessioni rigeneranti.
Pensato per bambini e famiglie come momento di incontro e compartecipazione, restituendo rilevanza a una manifestazione d’affetto e accettazione che spesso viene dimenticata, questo singolo si inserisce in un percorso educativo che coinvolge le scuole e va oltre i confini nazionali. Attraverso flash mob e attività speciali, il 21 gennaio 2025 migliaia di alunni, insegnanti e genitori si uniranno simbolicamente sulle note del brano, estendendo il messaggio anche in paesi come Grecia e Tanzania. Un progetto formativo di portata globale che intreccia culture ed etnie, volto a connettere realtà diverse nel linguaggio universale della musica.
Andrea Lucisano, che è anche presidente dell’associazione La Danza delle Farfalle, arricchisce questa proposta con l’impegno costante verso la creazione di materiali didattici e artistici. L’associazione, tramite iniziative come "L’Abbraccio", mira a promuovere valori di bellezza, amore e condivisione, offrendo strumenti concreti per un’istruzione emotiva e culturale.
«Un abbraccio è una casa portatile: un rifugio che possiamo costruire attorno a noi in ogni momento - afferma Lucisano -. L’arte e la formazione devono camminare insieme per creare un mondo migliore e con "L’Abbraccio", io e volpe Sophia vogliamo ricordare a grandi e piccini che l’azione di stringersi può essere un dono prezioso, capace di trasformare relazioni e portare armonia.»
Un’educazione alla bellezza potenziata dall’uscita di tre libri dedicati alla volpe Sophia, alleati preziosi per bambini e famiglie atti a riscoprire i princìpi della meraviglia, della gioia e della semplicità. Disponibili a breve sul sito www.ladanzadellefarfalle.com, i volumi rappresentano un ulteriore tassello nella missione ispiratrice ed edificante del progetto.
Dal suo debutto, il personaggio della volpe Sophia ha conquistato il cuore di migliaia di persone. Protagonista di una serie televisiva educativa, la piccola volpe si è affermata come messaggera di valori senza tempo. Ogni iniziativa, come "L’Abbraccio", incarna un impegno verso un futuro più solidale e sereno.
La Giornata Mondiale dell’Abbraccio è anche un’opportunità per le scuole di partecipare attivamente. Gli insegnanti possono organizzare momenti collettivi in classe e inviare i video delle esibizioni all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Il video più creativo riceverà in premio uno dei nuovi libri della volpe Sophia. Un concorso che non solo premia l’inventiva e la fantasia, ma diffonde un messaggio di empatia e collaborazione.
Andrea Lucisano sottolinea la virtù della semplicità come antidoto alla complessità del mondo moderno:
«Credo fermamente che diffondere messaggi di affetto e fiducia possa rendere il mondo un posto migliore. "L’Abbraccio" è il mio modo di contribuire a questa visione, con un gesto che tutti possono fare, ogni giorno. Viviamo in un tempo dove spesso dimentichiamo l’essenza delle cose. Riscoprire la forza immediata di un abbraccio è rivoluzionario, perché ci riconnette con ciò che conta davvero.»
In un tempo dove tutto appare sempre più frammentato, riscoprire la forza istantanea di un abbraccio è davvero un atto rivoluzionario. È nella sua immediatezza che risiede il potere di trasformare la quotidianità, rendendo ogni giorno un momento speciale e ispirando fiducia nel futuro.
"L’Abbraccio" è disponibile su tutte le piattaforme digitali e accompagnato dal videoclip ufficiale, visibile su YouTube.
Biografia
La volpe Sophia è un progetto artistico ed educativo ideato dal filosofo, artista, musicista e regista Andrea Lucisano. Si tratta del primo cartone animato filosofico prodotto in Italia, trasmesso su TIMVISION dal 2020. La volpe Sophia mira a sensibilizzare grandi e piccini al rispetto di sé stessi, degli altri e dell'ambiente, affrontando temi come l'ecologia, l'empatia e l'intelligenza emotiva. Ogni iniziativa firmata La volpe Sophia, dai brani musicali ai laboratori artistici, porta con sé un invito a rallentare, a osservare e a connettersi con il mondo che ci circonda. Tra i successi del progetto spiccano brani come “La Speranza” e “L’Abbraccio”, quest’ultimo diventato un vero e proprio inno della Giornata Mondiale dell’Abbraccio. “L’Abbraccio” ha raggiunto in poco tempo comunità in Grecia e Tanzania, estendendo ben oltre i confini nazionali il valore di un gesto tanto semplice quanto rivoluzionario, molto spesso dato per scontato. Le canzoni de La volpe Sophia sono una carezza in musica, capace di accendere riflessioni profonde con la leggerezza di una melodia che resta nel cuore. La Volpe Sophia è anche protagonista di spettacoli per scuole, teatri e piazze, dove l’arte e la filosofia si intrecciano per creare momenti di condivisione e crescita. Andrea Lucisano è presidente dell’associazione La Danza delle Farfalle, che, attraverso un costante impegno verso la creazione di materiali didattici e artistici, mira a promuovere valori di bellezza, amore e condivisione, offrendo strumenti concreti per un’educazione emotiva e culturale. Con un messaggio che abbraccia generazioni e culture, La Volpe Sophia continua a crescere come un faro di bellezza, comunione e inclusione, trasformando piccoli gesti in grandi rivoluzioni quotidiane.