Foto Prometheus Festival - sito

 

 

Ognuno di noi è un maestro che insegna all'algoritmo di che colore deve essere la propria cella.

Andrea Lucisano

 

Tra poco molti saranno costretti a indossare caschi virtuali per studiare, lavorare e fare esperienze. Tantissimi penseranno che non sia questa una costrizione ma che abbiano piacere di farlo, senza ammettere a se stessi di essere invece ricattati. Ma quello del tradimento di sé è un aspetto che, seppure molto importante, ora non voglio indagare. Ciò che mi lascia perplesso con maggiore urgenza è un pensiero che nutro a proposito dell'istinto e della meravigliosa capacità umana che lo rende simile a un dio, che è l'intuito. Attraverso l'intuizione infatti, l'uomo ha inventato le cose più belle e più utili per la sua vita e per quella dei suoi successori, e si è orientato nei secoli attraverso un senso magico che lo mantiene in contatto sognante con l'anima e che da sempre lo ha tenuto in costante armonia con la natura e con i segreti misteriosi del cosmo intero. Nella dimensione materiale, il cemento ha cancellato le incantevoli creazioni dei popoli del passato, come templi, luoghi di culto, santuari dell'antichità, permettendo di costruire sopra parcheggi per automobili e impersonali e freddi centri commerciali, devastando dunque i luoghi dedicati alla raccolta del sé per una profonda connessione col divino e con i sacro. Allo stesso modo, il mondo immateriale, in cui esiste la capacità tipica dell'essere umano di fantasticare e di generare da sé le visioni della mente, e in cui l'intuizione è la bussola che permette all'uomo di orientarsi tra le avventure della vita reale con cui condividere proprio lo stesso linguaggio istintuale, con simboli archetipici comuni, sarà totalmente oscurato dalle visioni artificiali provenienti dall'utilizzo ossessivo dei caschi virtuali. Ciò che l'essere umano acquisterà in termini tecnologici, lo perderà certamente rispetto alla divina capacità che egli ha di usare la trascendenza e la forza generatrice della sua coscienza.

Andrea Lucisano, 2021

Logo Prometheus Festival com

 

Siamo spiriti che guidano macchine biologiche, sorpassati da eserciti di androidi che in futuro cercheranno di possedere un'anima. La guerra del terzo millennio si combatterà per il possesso del bene più prezioso, la coscienza, con cui gli automi umanoidi potranno godere della più straordinaria tra le esperienze: emozionarsi.

Andrea Lucisano, 2021

 

La nostra associazione ha come simbolo la farfalla che simboleggia l'anima, perché nella competizione con gli androidi l'unica cosa che farà la differenza tra gli umani e i robot sarà il possesso dell'anima.

Andrea Lucisano 

 

E se il cambiamento climatico prevedesse lo scioglimento dei ghiacciaie l'innalzamento degli oceani fino a sommergere le coste, costringendo tre miliardi di sopravvissuti alle prossime pandemie a spostarsi nei deserti dove hanno precedentemente organizzato nuove città e costruito gli stadi per il mondiale del 2022?

Andrea Lucisano 16 dicembre 2022

 

Foto Prometheus Festival sito

 


Domanda sull'AFFETTO. Gli esseri umani si affezioneranno ai robot che entreranno a fare parte delle famiglie, mentre le intelligenze artificiali non proveranno alcun sentimento di attaccamento. Poiché i robot saranno sostituiti continuamente da nuovi modelli, come pensi che si evolverà l'essere umano nel futuro, vivendo costantemente in una diseducazione dell'affettività e dell'empatia?

Andrea Lucisano 

  

La cosa che più mi spaventa è che sarà facile programmare i robot ad essere antipatici,
ma difficile ad instillarvi la simpatia e l'empatia.

Andrea Lucisano

 

Più si rendono stupide le persone e più i dispositivi smart sono preziosi.

Andrea Lucisano

 

Il superamento del limite sarà sempre l'obiettivo per spingere l'umanità dove non è mai ancora andata.

Andrea Lucisano

 

Blog Prom Fes AL

 

La circolazione del virus permette lo spostamento definitivo dalla realtà naturale a quella virtuale. I finanziamenti statali sono infatti impiegati maggiormente per la promozione della digitalizzazione e dell'artificial reality. Perché è così interessante per le multinazionali spostare la vita sul piano digitale? Perché nello stato di Natura, le cose sono gratuite, e cioè piene di Grazia. L'avidità dell'uomo non è riuscita a sottrarre al bene comune i mari, gli arcobaleni, il canto degli uccelli, il profumo dei fiori. Nella realtà virtuale invece, anche i cieli saranno di proprietà di qualcuno. Ogni angolo di mondo, ogni sentiero, fino all'ultimo pixel.

Andrea Lucisano, 2020.

 

L'etimologia della parola "imbecille" (da in e baculum, bastone) ci spiega che l'imbecille è colui che non usa il bastone, è chi non sa ampliare il suo apparato tecnico fino a servirsi di strumenti esterni a lui. Interessante prospettiva, ma pericolosissima se pensiamo che i prossimi a essere considerati imbecilli saranno coloro che non vorranno innestare nel proprio corpo braccia elettroniche o appendici varie che gli consentirebbero di potenziare "oltremisura" la propria capacità vitale.

Andrea Lucisano

 

A breve verrà eliminato il denaro contante e resterà in circolazione solo il denaro elettronico. Chi conoscerà gli strumenti tecnologici, le opportunità di sviluppo saprà, meglio di altri, gestire le risorse economiche. Inoltre, tra qualche anno, i bambini di oggi avranno come amici dei robot e degli androidi con cui intratterranno relazioni di amicizia e affettive, e in cui saranno sentimentalmente coinvolti. E ancora, siamo di fronte all'inizio di una nuova era in cui i giovani utilizzano dei caschi virtuali per vivere esperienze immersive nella realtà virtuale aumentata. E' ancora attuale il programma ministeriale e l'impianto pedagogico redatto nel 1925 che si studia tutt'oggi nella scuola italiana? Oppure ci sarebbe da fare qualche modifica all'organizzazione disciplinare della scuola moderna, per permettere ai bambini di orientarsi con più sicurezza nel prossimo futuro?

Andrea Lucisano, autore de La volpe Sophia e del Prometheus Festival, 2021

 

Come nell'ambientalismo c'è una umanizzazione delle bestie e una bestializzazione degli umani, Così nel momento che stiamo vivendo c'è una Umanizzazione dei robot e robotizzazione degli esseri umani.

Andrea Lucisano

 

 Prometheus Festival foto - sito

 La Danza delle Farfalle associazione, 2016 - 2023. Tutti i diritti riservati.