Socrate e la Nuvola Rosa Laboratorio di Filosofia pratica e gita di istruzione scuola secondaria di secondo grado e licei

 

 

L'Associazione La Danza delle Farfalle Onlus propone alle scuole secondarie di secondo grado e licei una gita di istruzione con "Socrate e la Nuvola Rosa": lezione spettacolo con la proiezione del cortometraggio filosofico ed il laboratorio sui Beni immateriali, sulle attitudini e competenze nell'ottica di alternanza scuola lavoro. 
 
Il cortometraggio, girato a Cinecittà e realizzato in una tecnica mista tra film ed animazione, riprende il testo de l'Apologia di Socrate, interpretato magistralmente dall'attore Carlo Rivolta, riadattato ed ambientato in una città moderna che non ha più tempo né voglia di pensare. La capacità allora di trascendere, tipica del filosofo, è quindi un ostacolo alle leggi del mercato che vuole tutti consumatori non pensanti, ed in cui la Nuvola, simbolo del Daimon socratico, deve essere nientificata.  
Il finale include una canzone elettronica con tutte le domande che Socrate poneva ai suoi contemporanei e che sono ancora attualissime, ed un rap in greco antico tratto dalla lettera di Epicuro a Meneceo sulla felicità.
 
  
 Lezione Spettacolo Socrate e la Nuvola Rosa Andrea Lucisano Baia


Il laboratorio si svolge nella sede dell'Associazione, situata nel Parco Naturale di Baia, Bacoli (NA).  (Foto)
 
 
 
Lezione Spettacolo Socrate e la Nuvola Rosa Parco di Baia
 

 

Inoltre ci sono tre possibili visite: 

 

  • Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia
  • Complesso archeologico di Baia
  • Parco archeologico sommerso di Baia (visita con battello che consente di navigare ed osservare l'antica Baia imperiale sommersa dal mare) 

 

Gita di istruzione a Baia La Danza delle Farfalle Onlus 1

foto dal web




La Danza delle Farfalle  – www.ladanzadellefarfalle.com © (2008) - Tutti i diritti riservati.