Tutta la bellezza di Baia attraverso le parole di Amedeo Maiuri, sovrintendente alle Antichità di Napoli e del Mezzogiorno, scritte nel 1930 per l’Enciclopedia dell’arte antica:
“Piccola località della Campania in una leggiera insenatura a sud-ovest del golfo di Pozzuoli, delimitata fra l'altura del Castello di Baia e la Punta dell'Epitaffio, chiusa ad ovest dalle colline. Oggi Baia è ridotta ad un piccolo borgo, ma è famosa per l'importanza che ebbe nei tempi passati. Non doveva essere in origine altro che uno dei porti della potente e ricca colonia greca di Cuma: a queste sue origini va riferita la leggenda che ne ricorda l'eroe Baios, uno dei compagni di Ulisse ivi sepolto ed onorato, come più tardi sarà il compagno di Enea, Miseno, a dar nome al vicino promontorio. Ma la celebrità e il favore che godé Baia nell'antichità si devon tutti alle acque termali che in gran numero scaturivano ai piedi delle colline, sulla spiaggia e sul mare stesso; alla dolcezza del suo clima, alla bellezza del lido che era più ampio di quanto non sia ai nostri giorni, in cui, per il fenomeno del bradisismo, parte dell'antico litorale con tutte le costruzioni viene a trovarsi a circa 4 metri al disotto del livello attuale della spiaggia.”
Uscita didattica a Baia con La volpe Sophia
Scuola primaria e secondaria di primo grado
Gita di istruzione a Baia Socrate e la Nuvola Rosa - Laboratorio di Filosofia
Scuola secondaria di secondo grado
Associazione La Danza delle Farfalle Onlus
Parco Naturale di Baia
nella Fattoria didattica - Agriturismo Fondi di Baia
Via Fondi di Baia 3 80070 Bacoli (NA)
info e prenotazione: 3881974112 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.