PCTO Gut zusammen Ferrara 2

Comunicato stampa Presentazione-GUT-ZUSAMMEN-PCTO-in-lingua-tedesca Ass-La-Danza-delle-Farfalle sito

PCTO Gut zusammen Ferrara 3

 

Ferrara, città di meraviglia e cultura, si è vista protagonista di un progetto sensazionale in lingua tedesca, progetto che aveva e ha come obiettivo la promozione di un turismo culturale, specialmente rivolto a turisti stranieri provenienti dalla Germania in visita presso la nostra città. A questo scopo, due classi del liceo “G. Carducci” di Ferrara si sono unite e hanno collaborato affinché questa opportunità prendesse vita.
Le classi 4L e 4N, di indirizzo linguistico e con il tedesco come seconda lingua straniera, hanno intrapreso questa esperienza verso la fine di gennaio e l’hanno conclusa alla fine di maggio; il progetto prevedeva una serie di lezioni online di potenziamento della lingua tenute dalla docente di madrelingua tedesca Evelin Egner, e nella sua ultima fase, la realizzazione di un video, girato dal regista Andrea Lucisano, nel quale i ragazzi avrebbero parlato delle bellezze culturali, storiche e artistiche di cui la città è ricca. 
Affinché il progetto si concretizzasse, ogni classe è stata divisa in gruppi e ogni gruppo ha scelto una particolare attrazione turistica, della quale ogni studente avrebbe dovuto parlare in maniera chiara e semplice in tedesco. Dopo molte ore dedicate alla realizzazione accurata dei testi e alla pianificazione del progetto, le
classi, le rispettive docenti di tedesco e gli organizzatori si sono incontrati nella sede del Comune di Ferrara e, dopo foto e una breve introduzione, sono iniziate le riprese nelle sale di quest’ultimo.
La fase finale del progetto prevedeva la spiegazione in lingua tedesca di luoghi e attrazioni e la realizzazione di scene girate a Ferrara, nelle quali i protagonisti sarebbero diventati proprio i ragazzi. Perciò, il giorno seguente, tra passeggiate nelle vie antiche della città e visite al castello Estense e ai musei, si è concluso il progetto “Gut Zusammen”, che è stato in grado di stabilire e rendere più forte il legame tra la città e il turismo, e soprattutto con gli stessi ragazzi che, non solo
hanno avuto la possibilità di migliorare la lingua tedesca, ma anche il rapporto con la propria città poiché, talvolta "non ci si rende conto delle bellezze che ci circondano!
Si ringraziano Evelin Egner e Andrea Lucisano per la bella opportunità e, specialmente, le docenti Celeste Ramieri e Gloria Borghi per la fiducia che hanno riposto nei ragazzi e nello stesso progetto.

(di Sara Tafani, studentessa della classe 4L del liceo “G. Carducci”- Ferrara)

 

PCTO Gut zusammen Ferrara 1