Conosciamo le EMOZIONI
Educazione emotiva per bambini da 8 a 12 anni
Presentazione del percorso Sabato 22 Settembre 2018| ore 11.30
a cura di Rossana Perrotta e Pamela D’Allestro
presso il Parco Naturale di Baia, Agriturismo Fondi di Baia
Via Fondo di Baia 3, Bacoli
Le emozioni sono le risposte che ognuno di noi dà alle percezioni di differenti stimoli, sulla base anche della propria esperienza.
Pertanto, nel corso del progetto si procederà a costruire scenari in cui fornire al bambino tali stimoli ed aiutarlo ad interpretarli.
Incoraggiamo i bambini a riconoscere, elaborare, esprimere emozioni, a cercare di raccontarle, disegnarle, colorarle, esprimerle nel gioco con il corpo e la musica.
Poiché le emozioni rappresentano un importante mezzo di comunicazione e vengono condivise con chi ci sta accanto, tramite un codice che tutti possono interpretare, tramite il percorso proposto il bambino migliorerà le sue capacità comunicative e relazionali.
Lo scopo di questo progetto è quello di stimolare i bambini a dare voce alle proprie emozioni per essere in grado di comprendere e condividere anche quelle altrui.
Obiettivi del percorso educativo:
✓ Prendere coscienza di sé
✓ Conoscere gli altri
✓ Scoprire le differenze tra sé stessi e l’altro
✓ Esprimere e comunicare emozioni e sentimenti
✓ Riconoscere momenti che suscitano emozioni
✓ Dare forma e colore alle esperienze con strumenti diversi
✓ Sperimentare diverse forme di espressione artistica e musicale
Il progetto si sviluppa in 5 incontri:
Sabato 29 Settembre “SONO IO” Autoritratto
Imparare a dare un nome alle proprie emozioni.
L’autoritratto è un’azione in cui il bambino si coinvolge completamente per offrire una rappresentazione veritiera di sé stesso. Rendiamolo più divertente, ritagliamo dai volti delle riviste i tratti somatici più rappresentativi individuando espressioni della bocca e degli occhi: sorridenti, tristi, arrabbiati, spaventati; chiediamo ai bambini di comporre un “collage” del loro volto, e poi insieme parlando delle emozioni facciamo scegliere il nome di un’emozione da associare al loro autoritratto, lo scopo è individuare se i partecipanti effettivamente hanno una conoscenza linguistica che gli permette di collegare un determinato stato d’animo ad una parola che lo descriva.
Sabato 6 Ottobre “L’ALTRO COME PAESAGGIO” Il ritratto
Empatia e scoperta degli altri simili e diversi da sé.
Riconoscere l’emozione nell’altro (empatia) usando un linguaggio più complesso, per comprendere che non sempre ognuno di noi esprime le emozioni nello stesso modo. Non si tratta solo di conoscere i tratti somatici ma anche di aspetti interiori in quanto le emozioni guidano i comportamenti e modificano i volti in vari modi: smorfie, sorrisi, pianto, gioia. Proviamo a trasformare le emozioni che l’altro ci trasmette, con l’intento di riconoscere modi diversi di esprimersi, magari disegnando un paesaggio utilizzando colori e materiali diversi.
Sabato 13 Ottobre “COLORIAMO UNA STORIA” Lavoro di gruppo
Utilizzare il linguaggio emotivo acquisito.
Verranno creati gruppi di lavoro e i bambini saranno liberi di dare sfogo a fantasia ed emozioni dando vita ad un lavoro in completa autonomia. Lavorare in gruppo per raggiungere un unico obiettivo. Questo coinvolge i bambini dal punto di vista emotivo dando forma ad una storia in base a quelle che sono le proprie sensazioni. Stimola loro al confronto e sviluppa la capacità di affrontare eventuali “problem solving”.
Sabato 20 Ottobre “PARLIAMONE INSIEME…CHE È MEGLIO” Dibattito
Riconoscere in modo consapevole l’emozioni in un testo.
Leggendo insieme pezzi di storia del Piccolo Principe è possibile creare con i bambini dei momenti di confronto riportando le emozioni e le sensazioni generate dalla lettura ad eventi della loro quotidianità. Per i bambini il confronto sia con i pari che con persone adulte di riferimento è indispensabile per esternare ed evidenziare le diverse modalità di approccio emotivo in particolari situazioni.
Sabato 27 Ottobre “EMOZIONI A RITMO DI MUSICA” Laboratorio di percussioni
Nel corso di questo incontro i bambini saranno coinvolti in un laboratorio di percussioni curato da professionisti del settore.
La musica è un linguaggio universale che va oltre quello verbale. La musica comunica attraverso le vibrazioni, il ritmo, il tempo ed è uno dei canali che maggiormente stimola lo sviluppo intellettivo, comunicativo, emotivo-affettivo. Ciò che la musica è in grado di esprimere si sa non ha confini: la musica è per ballare, per cantare, per ridere, per piangere…per emozionare.
Progetto ideato da:
Dott.ssa Rossana Perrotta, laureata in Scienze dell’educazione;
Rossana ha avuto la possibilità di lavorare con bambini e adolescenti in molteplici progetti per la dispersione scolastica; successivamente ha maturato 9 anni di esperienza con bambini di età compresa tra i 18 mesi ed i 5 anni svolgendo il ruolo di educatrice in varie scuole dell’infanzia. Inoltre, per ampliare le proprie conoscenze linguistiche e culturali, ha trascorso otto mesi a Londra lavorando presso alcune famiglie inglesi come nanny. Tutto questo le ha permesso di concretizzare e mettere in pratica le competenze acquisite negli anni universitari.
Ing. Pamela D’Allestro P.hD., dottorata in Scienze applicata al mare all’ambiente e al territorio.
Pamela per 4 anni ha partecipato con la Società “Cooperativa Cultura e Ambiente A.r.l” a diversi progetti come educatrice ambientale, avendo la possibilità di lavorare con bambini ed adolescenti, il lavoro consisteva in laboratori creativi al chiuso o escursioni lungo percorsi di tracking all’aperto con esperienze realizzate e dedicate ai ragazzi. Inoltre, ha collaborato alla realizzazione di workshop e alla diffusione di materiale informativo sul recupero dei materiali riciclabili con “Formambiente S. C. R. l”., progetto realizzato presso le scuole primarie e presso le piazze di alcuni paesi indirizzato a bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Questo tipo di esperienze è stata utile per poter accrescere il proprio bagaglio culturale e formativo.
EUR 5 a bambino/a con la presenza dei genitori/nonni per la presentazione del percorso
EUR 8 a bambino/a con la presenza dei genitori/nonni per ogni incontro
info: 388 19 74 112
prenotazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
organizzato dall'Associazione La Danza delle Farfalle Onlus