LA DANZA DEL CULLARE
Incontro di danza del ventre
per donne in gravidanza e per mamme con bebè in fascia
Domenica 26 Maggio e 9 Giugno 2019 | ore 11.30
a cura di Valentina Cotini
Insegnante di danze etniche e orientali, curatrice di laboratori di movimento creativo per adulti e bambini e Counselor professionista con focus materno-genitoriale.
presso il Parco Naturale di Baia, Agriturismo Fondi di Baia
Via Fondo di Baia 3, Bacoli
La danza del ventre (danza orientale egiziana) è nata da una serie di rituali di fertilità, richiama i concetti di Terra, Madre Terra e di donna e l’idea che trasmette è quella di voler celebrare la capacità femminile di creare e di stare in armonia con se stessa e con la propria femminilità.
Praticare la danza del ventre in fasi così importanti e delicate della vita della donna come la gravidanza e il primo anno di vita del bambino, può donare un notevole benessere psicofisico.
Danzare durante la gestazione con movimenti dolci e circolari che preparano il corpo al parto, dona alla donna in attesa il piacere e la magia di cullare la creatura che porta nel grembo unitamente alla possibilità di ritagliare per se stessa un tempo di benessere e di gioia. Per donne in gravidanza fisiologica dalla 16esima settimana di gestazione.
Danzare con il proprio bebè in fascia ergonomica tra cuore e ventre con movimenti dolci e circolari che evocano l’ancestrale gesto del cullare, dona alla neo-mamma la magia di “stare” nell’abbraccio e nella relazione con il proprio bimbo/bimba in maniera giocosa e rilassata, unitamente alla possibilità di ritagliare per se stessa un tempo di benessere e di gioia. Per mamme e bebè in fascia o marsupio ergonomico da un mese a dodici mesi di vita.
Stare assieme ad altre donne raccontandosi, condividendo emozioni, esperienze e vissuti aiuta a stare meglio con se stesse e a sentirsi "più belle" e centrate.
L'incontro, che si svolgerà nella bellissima cornice del Parco dei Fondi di Baia, a contatto con la natura, è concepito per donne in gravidanza e per neomamme assieme, per evidenziare la bellezza femminile dello "stare assieme in cerchio" nella condivisione del "prima" e del "dopo" la nascita.
Ci sarà un momento di accoglienza e conoscenza seguito dalla danza del ventre e dalla "danza del cullare" e un momento finale di confronto e di verbalizzazione dell'esperienza vissuta.
Abbigliamento comodo, fascia o marsupio ergonomico personale per bebè e garza o lenzuolino personale per bebè.
L'incontro dura circa 1 ora e un quarto.
Valentina Cotini, Dottoressa in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi in antropologia della danza, è Counselor Professionista ad orientamento sistemico-relazionale, con focus materno-genitoriale, formata presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli (I.P.R.).
Da circa vent’anni si occupa dell’insegnamento e della diffusione delle danze etniche del Sud Italia e della danza del ventre orientale Egiziana, ponendo particolare cura all’universo della donna in tutte le sue sfaccettature: è ideatrice dei progetti Gravi-Danza – danza del ventre per donne in gravidanza - e La Danza del Cullare – danza del ventre per mamme e bebè in fascia – che hanno lo scopo di coniugare la pratica giocosa della danza con il benessere psicofisico della donna, in fasi così importanti e delicate della vita.
In qualità di Counselor, con un focus su maternità e genitorialità, ha elaborato il ciclo di laboratori coreutici, creativi ed educativi per bimbi e genitori GIOCODANZO NEL MAR MEDITERRANEO che propone la danza come strumento atto a valorizzare il gioco corporeo e la creatività nella relazione genitori-figli.
Collabora con il nido e asilo Bubusettete come educatrice e esperta di motricità, musicalità e giocodanzaetnica. E' responsabile nello stesso asilo dello Spazio Ascolto Genitori, per il supporto e il sostengo della genitorialità.
Con lo SPAZIO ASCOLTO ASCOLTIAMOCI e con il gruppo HIKARI COUNSELING, L'ARTE DI STAR BENE – per il benessere e il cambiamento della persona e della famiglia – Valentina Cotini opera a Napoli, curando colloqui di counseling individuali, di coppia, familiari e di gruppo.
In qualità di insegnante di danze etniche del Sud Italia (tammurriate campane, tarantelle campane e pizzica salentina) e di Danza del ventre orientale egiziana tiene corsi regolari e settimanali a Napoli, collaborando con varie associazioni, enti ed istituzioni; il progetto Danziamo il Rito – workshop mensili – unisce l’insegnamento coreutico della tammurriata e della pizzica con l’approfondimento teorico di etnologia e antropologia della danza.
info: 388 19 74 112 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
organizzato dall'Associazione La Danza delle Farfalle Onlus