Il Filo So Fare
laboratorio di filosofia e teatro
per bambini dai 5 ai 10 anni
Domenica 18 Marzo, 15 Aprile e 13 Maggio 2018, ore 11 - 12.30
Parco Naturale di Baia, Agriturismo Fondi di Baia, Bacoli
Il Progetto Il Filo So Fare vuole avvicinare due materie, la filosofia come campo di studio teorico e il teatro come campo di azione pratica.
L’idea nasce dall’interesse a stimolare nel bambino la sua grande veste di filosofo, il suo desiderio di sapere e di conoscere, la sua curiosità nei confronti di ogni cosa che gli si pone di fronte come oggetto e nella testa come pensiero.
Far ragionare i bambini sull’Io, sul mondo, sull’uomo, sulla natura, equivale a suscitare amore per il sapere, equivale a Fare filosofia, equivale a creare le condizioni affinché il soggetto trovi il tempo nella vita, non solo per vestire gli abiti del robot e dello schiavo nelle mani di un ipnotico schermo, ma per tessere con le proprie mani i propri pensieri, per decidere quale capo indossare e che persona(ggio) essere.
Il teatro è l’attività che meglio fa da pretesto per comunicare, per capire, per conoscere gli altri e se stessi, per diventare interprete e protagonista, per estrapolare, rafforzare e modificare la percezione del mondo e di sé all’interno di esso.
Il bambino ha teatralità spontanea, istintiva, naturale, più dell’adulto; lasciare ad essa l’opportunità di esprimersi significa metterla in luce, arricchirla, valorizzarla, farla venir fuori, con maieutica.
"Lo stupore è la molla di ogni scoperta. Infatti, esso è commozione davanti all’irrazionale." (Cesare Pavese)
a cura di Chiara Vitiello Filò
classe 86, si è laureata in Filosofia Teoretica a Napoli, dopo aver lavorato ad una tesi sulla Fenomenologia dell’esperienza in Francia.
Si dedica al teatro da molti anni, entrataci per gioco e rimasta per passione. Collabora oggi con diverse compagnie teatrali, in qualità di attrice e da qualche anno anche di autrice.
Dedica molto tempo ai piccoli, con i suoi laboratori e con i suoi spettacoli.
Contributo: EUR 8 à bambina/o
per info e prenotazioni: ladanzadellefarfalle@gmail>.com
tel. 388 19 74 112